enit
ISO 9001:2015
ISO 14001:2015

I settori di applicazione

I settori di applicazione della calce dolomitica e magnesiaca e delle miscele derivate sono davvero molte e diverse fra loro.
Ogni prodotto è realizzato sulle specifiche esigenze del settore che lo utilizzerà e sulle caratteristiche produttive dell’azienda cliente.

SIDERURGIA

L’ossido di calcio e ossido di magnesio sono fondamentali nei processi di agglomerazione, fusione e affinazione dell’industria dell’acciaio. I prodotti che realizziamo, grazie ad anni di esperienza e conoscenza specifica delle materie, sono ideali per le applicazioni di desolforazione e defosforazione, nel raggiungimento della basicità e viscosità di scoria e in tutti gli impieghi nelle lavorazioni di metallurgia secondaria.

EDILIZIA

Grazie alle sinergie con il gruppo Unicalce, possiamo offrire ai nostri clienti molte tipologie di prodotti per l’uso nel campo edile: calce idrata speciale, fiore, alto titolo, grassello e malte umide. La calce viva o idratata prodotta nel nostro stabilimento è il punto di partenza per creare intonaci, malte e stucchi di ottima qualità.
La grande esperienza, i controlli scrupolosi e l’attenzione per lo sviluppo di prodotti ad alte performance ci permettono di offrire una gamma completa di materiali, che assicurano eccellenti standard qualitativi e una grande attenzione al costo.

LEGANTI PER COSTRUZIONI STRADALI

La grande esperienza e il costante sviluppo tecnologico di Unicalce, il gruppo di cui facciamo parte, ci permette di offrire soluzioni e prodotti personalizzati per l’impiego nella stabilizzazione di terreni. Oltre a fornire un ottimo modo per consolidare la terra nei lavori edili e stradali, la calce idrata che produciamo consente anche l’additivazione di asfalti per ottenere conglomerati bituminosi di elevata qualità.

ECOLOGIA

La calce, prodotto chimico naturale sviluppato per una perfetta sostenibilità, è utilizzata in diversi processi industriali per risolvere al meglio le questioni ambientali. Grazie alla sua proprietà di agente neutralizzante, infatti, può essere utilizzata per ridurre al minimo le emissioni inquinanti dei camini industriali e per il trattamento delle acque reflue. La calce permette di purificare i gas prima dell’immissione nell’atmosfera, abbattendo l’impatto ambientare dei fumi e consente di separare gli elementi impuri e neutralizzare il pH di acque di lavorazione e fanghi industriali, che possono essere smaltiti in maniera più sicura.

USO AGRICOLO

Agricoltura e allevamento sono due risorse molto importanti per il nostro paese. Per questo produciamo prodotti di alta qualità per questi settori, sottoponendoli sempre a scrupolosi controlli. Grazie ai nostri composti a base di calce è possibile aumentale la fertilità dei campi e incrementare la velocità di crescita delle colture. Infatti la calce riporta il pH dei terreni a valori neutri e apporta calcio e magnesio in terreni acidi.
Anche stalle e luoghi di gestione degli animali possono ottenere una pulizia e una igiene sicura con l’uso di calce, migliorando le condizioni di vita e di salute degli animali.
Tutte le nostre miscele sono sottoposte ad un continuo processo di innovazione e ricerca, frutto dell’ascolto dei bisogni dei nostri clienti.

Uso calce in agricoltura - Fornaci Zulian
INDUSTRIA CHIMICA

Il settore chimico è uno di quelli che beneficia maggiormente dei numerosi impieghi della calce. Da materia prima a utile coadiuvante di processo, la calce è uno degli elementi di base dell’industria chimica. Come materia prima fornisce l’elemento calcio nelle reazioni chimiche di sintesi (sali organici e inorganici). Grazie alla sua caratteristica di base forte, può anche fungere da regolatrice del pH del mezzo di reazione o neutralizzare totalmente i reflui acidi separati dal prodotto principale.
Vista l’importanza e la particolarità dei processi industriali della chimica, ogni nostro prodotto destinato a questo settore viene studiato dal nostro staff tecnico e realizzato sulle specifiche esigenze del cliente.

Chimica Fornaci Zulian